lunedì 20 maggio 2013

Speciale: Aegyptiaca di Dean Lucas

Ieri sera, controllando la mia casella di posta, ho trovato una mail di Dean Lucas che mi parlava del suo libro Aegyptiaca. Mi ha mandato una sinossi e qualche estratto e dopo varie ricerche, ho capito che volevo assolutamente leggere questo libro.


Titolo: Aegyptiaca - I prescelti degli Dei
Autore: Dean Lucas
Editore: Mamma Editore
Pagine: 480 pag.
Prezzo: 9,80€
Trama: Delphi è la prescelta, poiché sul suo corpo è inciso il futuro degli uomini. Gavri'el è il prescelto, poiché è destinato a trovare il Bastone di Adamo. Sargon è il prescelto perché è l'erede del regno di Akkad, Matunde è il prescelto perché è il gigante nero dell'impero nubiano. Babu non è un prescelto, è solo un nano impertinente e pavido. Lei invece è la Sfinge, altera e bellissima. La creatura più preziosa dell'universo. Sullo sfondo di un mondo antico e misterioso, oltre le porte del tempo, un viaggio e la lotta contro un male che affonda le proprie radici nella Genesi. Un viaggio che ha come meta la salvezza dei Figli dell'Uomo.

Perché ci tenevo a parlarvene? Beh, innanzitutto ho trovato solo recensioni positive su questo libro e per un autore esordiente non è una cosa usuale, anzi. Ha una media di 4 punti su 5 in tutti i siti che ho visitato e ha raggiunto la top 100 di IBS nella sezione fantasy. Come si fa a non rimanerne affascinati? Per chi ama la storia egizia come me, la trama stessa attrae come una calamita :D ma parliamo della copertina? Staniamo il grafico e facciamo in modo che si occupi di tutte le copertine di questo mondo, perché è assolutamente perfetta O.O
Ad ogni modo, per un libro di 480 pagine, il prezzo di €9,80 sembra quasi un'utopia, non credete? Invece la Mamma Editore ce l'ha fatta :D insomma, è anche accessibile!
Vi lascio con un breve estratto:

Delphi si accovacciò in silenzio accanto al guerriero.
Era cresciuta pensando solo ai suoi doveri, era divenuta adulta priva dell’amore dei genitori e dell’amicizia dei coetanei. Aveva conosciuto solo la severa disciplina del tempio e il duro rigore delle regole. Gli uomini la rispettavano e la temevano, ma nessuno aveva mai osato corteggiarla, nessuno prima di Sargon le aveva mai fatto sentire il calore di un abbraccio. Ora desiderava soltanto che quel momento non finisse mai, che durasse per sempre, che ogni altro pensiero svanisse.
«Chiedimi qualunque cosa, mia diletta, ma dimentica il mio passato.»
Lei fissò intensamente l’accadico negli occhi e seppe cosa voleva. «Stringimi ancora, Sargon. Ti prego, stringimi ancora.»
Avvinta a quel corpo asciutto e nervoso, scolpito dalla guerra e dalla sofferenza, per qualche tempo Delphi dimenticò chi fosse e fu soltanto una donna.


Qualcuno di voi ha avuto modo di leggerlo? Vi lascio anche il link della recensione di Lorenza, del blog I libri di Lo. Non vedo l'ora di poterlo leggere e recensirvelo! :D

domenica 19 maggio 2013

Recensione: Gregor di Suzanne Collins

Titolo: Gregor - la prima profezia
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Pagine: 324 pag.
Collana: I Grandi
ISBN: 9788804626459

Trama: Invece di passare l'estate a giocare con gli amici, Gregor si ritrova a gestire Boots, la sorellina di due anni, che parla come un alieno in miniatura. Un giorno, la piccola pestifera si tuffa oltre una grata e sparisce. Gregor si lancia all'inseguimento e finisce nel Sottomondo, un luogo straordinario e terribile, abitato da umani dalla pelle bianchissima e dagli occhi viola, che si sono anticamente rifugiati sottoterra per sfuggire a una persecuzione, e lì hanno creato un mondo parallelo, dove si vola in sella a pipistrelli giganti, ci si allea con gli scarafaggi e si combatte contro ragni e ratti bianchi... Gregor scopre che anche suo padre, scomparso qualche tempo prima, è disperso nel Sottomondo. Toccherà a lui cercarlo, sulle tracce di un'antica profezia...

Voto: 4/5

Ringrazio la casa editrice per avermi concesso una copia del libro

La mia recensione:

La prima cosa che mi sento di dire su questo libro è che è un libro per bambini. Bambini, ragazzini, chiamateli come volete, diciamo dai 10 ai 13 anni e ci tengo anche a ribadire che non c'entra assolutamente nulla con Hunger Games. Sono premesse doverose, perché ho parlato con diverse persone che non sapevano che Gregor fosse per bambini e non voglio che ci siano fraintendimenti.

Tutto sommato, però, Gregor mi è piaciuto un sacco. Nonostante i miei vent'anni, mi sono immedesimata benissimo nella storia e ho volato sui pipistrelli con i protagonisti, segno che le descrizioni e la scrittura fossero davvero azzeccati. Che la Collins fosse una sorta di genio, l'avevamo già capito da Hunger Games, ma con Gregor ha saputo dimostrare quanto sia abile con le parole.

Gregor è un bambino che un giorno, seguendo la sorellina di due anni, cade in un buco che lo fa comparire nel Sottomondo, in una sorta di "Viaggio al centro della Terra". Il piccolo protagonista, con la sorellina, si ritrovano proprio vicino al centro della Terra, dove gli scarafaggi portano in spalla gli umani e i pipistrelli sono l'unico mezzo per spostarsi.

Le regole del Sottomondo sono ferree, c'è un re, un regno e nessuna via d'uscita, come purtroppo dovrà constatare il piccolo Gregor. C'è però una profezia, la profezia del Grigio:

Due sopra, due sotto
di stirpe reale e nobili intenti
d'accordo con due alati,
due tessitori e due brulicanti.
Un rodente accanto,
uno perso più avanti.
E alla conta dei morti,
otto saranno i restanti.

Ed è così che Gregor si troverà davanti ad un bivio: è davvero lui il protagonista della profezia del Grigio? Riuscirà a salvare il regno e liberarlo dai ratti o tornerà nel sopramondo?

Non posso dargli il massimo perché effettivamente è troppo infantile perché mi ci possa appassionare così tanto, ma è stata una lettura piacevolissima e che consiglio a tutti i lettori che amano le storie per i piccoli. È un'avventura, è scorrevole e non occupa molto impegno. 


giovedì 16 maggio 2013

Book Blogger Hunt - ULTIMA TAPPA



Ebbene sì, anche Shining Books partecipa alla fantastica idea di Juliette del blog Sweety Readers! Per chi ancora non sapesse che cos'è la Book Blogger Hunt, consiglio di leggere questo post. A tutti gli altri do un fantastico benvenuto! Ai nuovi e ai vecchi visitatori, voglio annunciare l'argomento di cui parleremo oggi:

Che cosa cerchi in una recensione?

Bene, partiamo subito! Inutile dire che, anche io come voi, cerco di informarmi il più possibile prima di acquistare un libro perché, con i tempi che corrono, voglio andare sul sicuro quando spendo i miei soldi. Confesso di aver cominciato a leggere recensioni più o meno un anno e mezzo fa e i primi blog con cui ho cominciato sono stati quelli di Isabella e Glinda. Probabilmente queste loro recensioni un po' hanno influito, quindi ci sono degli schemi precisi che seguo quando faccio una recensione e quando ne cerco una su internet. Comunque, per rendere le cose un po' più chiare e dinamiche, vi farò un elenco di 5 punti fondamentali per una recensione (a mio parere) completa.

È contento perché arriveremo al dunque, finalmente.
1. Il voto
Ditemi ciò che volete, ma una recensione senza voto, non la prendo neanche in considerazione. Il voto prima di tutto mi indica se il libro è piaciuto o meno, mi orienta su cosa probabilmente andrò a leggere ed è il primo elemento che controllo. Non mi interessa leggere una recensione che non so se sarà positiva o negativa. Voglio saperlo subito, potrei essere incuriosita da quella recensione solo perché è negativa oppure potrei essere alla ricerca di recensioni positive. Insomma, una recensione senza voto, non la leggo.

2. Gli elementi che la presentano
Intendo dire la scheda ben compilata accanto alla copertina. Su questo punto, le mie recensioni peccano un po', perché non metto mai il prezzo del libro. In realtà non lo metto perché il prezzo è variabile (non quello di copertina) e perché non è utile al fine della recensione. In ogni caso, è importante che ci siano Titolo, Autore, Editore, Collana, il numero delle pagine e la Trama. Un elemento che guardo subito sono proprio il numero delle pagine: a me piacciono i libri grandi, oltre le 300 pagine, che ti tengono incollata e non finiscono subito. Questi elementi non li faccio mai mancare neanche nelle mie recensioni ;)

Ha scoperto che ci sono altri 3 punti
3. Se la recensione è negativa, deve essere ben argomentata
Nessun blogger può arrogarsi il diritto di sputare a zero su un autore o un libro senza dare le giuste motivazioni al lettore. Innanzitutto, la maggior parte dei blogger non può che dare un parere personale, spesso perché non ha le conoscenze base per stilare un articolo di critica letteraria (ci mancherebbe), perciò è bene che dia le motivazioni giuste, altrimenti diventa solo un'infamia senza lode né onore. Poi, sperando di non tirarmi addosso tutte le polemiche e gli insulti presenti nel nostro vocabolario, molte/i blogger sono adolescenti o poco più che adolescenti, dalle conoscenze più disparate, e pertanto non possono essere prese/i in considerazione come oracoli o sommi conoscitori della letteratura mondiale dalle origini ad oggi. Questo mi fa aggiungere una cosa che ci tenevo tanto a dire: per quanto possiate essere affezionati ad un blogger, non lasciate che quest'ultimo condizioni le vostre scelte al 100%. Potrebbe essere una banalità, ma credo ci siano recensioni che non sono del tutto veritiere, perciò prendete le recensioni con le pinze. N.B. Non mi voglio escludere dal discorso, anzi, come blogger preferirei non essere presa completamente sul serio. Io stessa cambio idea su un libro! ;)

4. Né troppo lunga, né troppo corta
Ci sono recensioni chilometriche! Davvero, cara/o blogger, credi che io voglia leggermi una trafila allucinante che spesso non sono neanche del tutto inerenti al libro? Una recensione deve essere lunga il giusto. Accetto le recensioni lunghe solo nel caso in cui siano negative, quindi l'argomentazione richiede diversi caratteri, anzi le leggo con molto piacere. Allo stesso tempo, una recensione troppo corta, che non mi racconta un minimo di trama, né mi spiega se l'autore è in grado di scrivere o meno, non è utile e non mi interessa leggerla.

5. Voglio un blogger umile e oggettivo
Credetemi, una volta arrivati da questa parte, essere obiettivi è estremamente difficile. È difficile perché spesso gli autori li conosci e loro si aspettano qualcosa da te, però non vuoi tradire i tuoi lettori e cerchi di essere il più sincera possibile. Se non credo di poter essere oggettiva in una recensione, non la posto. Non siamo qui per fare favori a nessuno, già facciamo pubblicità gratuita, figuriamoci poi se mi vai di pilotare le mie recensioni. N.B. Con "oggettivo" intendo il parere complessivo che un lettore ha su un libro. Ovviamente i sentimenti che il libro dona ad ognuno di noi sono del tutto personali, quindi soggettivi.
Con blogger umile intendo dire un blogger che non si ponga al di sopra della massa e della società, al di sopra di autori e case editrici e che non spari a zero su tutto e tutti. Persone che credono di aver capito tutto del mondo editoriale e che si permettono di giudicare. No, non funziona così, ci dobbiamo limitare ad esprimere il nostro parere su tutto, ma sempre di parere si tratta, perciò è soggettivo e discutibile. 

Questo è tutto ciò che volevo dirvi in merito :) e voi? Che cosa cercate in una recensione? Lasciatemi un commento qui sotto! ♥

Questo è il cruciverba che dovrete compilare! Shining Books è la n. 9!
Qui di seguito trovate i 3 indizi per la Book Blogger Hunt!
  1. È il co-protagonista di una serie distopica.
  2. Foglietta, ciabatta, tartaruga, baguette, bocconcino.
  3. È un artista, ma è piuttosto sfortunato nelle estrazioni.
Grazie a tutti per l'attenzione!

N.B. I credits delle gif su Jensen Ackles sono dei rispettivi autori, io mi sono limitata a prenderne l'URL. Le potete trovare su Tumblr.

mercoledì 15 maggio 2013

Anteprima: 50 sfumature di Sci-fi di Autori Vari. Una raccolta di 50 racconti sci-fi!




È difficile che la scienza e la tecnologia, nelle loro linee generali, superino la fantascienza. Ma in molti, piccoli e inattesi particolari vi saranno sempre delle sorprese assolute a cui, gli scrittori di fantascienza, non hanno mai pensato. 
Isaac Asimov 


Titolo:  50 sfumare di Sci-fi
Autore: AA.VV.
Editore: La Mela Avvelenata 
Uscita: 28 maggio 2013

Trama: La meravigliosa prefazione di Giuseppe Lippi (curatore della nota collana Urania per Mondadori) ci mostra che anche il racconto è capace di emozionare, tanto quanto un buon romanzo. 
Del resto il Sense of Wonder si può trovare anche in una semplice frase:
Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame e freddo ed era lontano cinquantamila anni-luce da casa.
Frederic William Brown – La Sentinella

Gli autori, selezionati dal curatore Alexia Bianchini, sono stati inseriti in un progetto e hanno liberamente scelto fra i diversi sottogeneri proposti.
Tra poemi, fantascienza militare, space opera, steampunk, postumani, vi ritroverete a viaggiare con la mente attraverso la bravura e la fantasia di 50 scrittori tra cui anche volti noti nella fantascienza italiana con Urania e internazionale.

sabato 11 maggio 2013

Anteprima: ExtraUnione e la società degli uomini morti di Michele Raniero




Titolo: ExtraUnione e la società degli uomini morti
Autore: Michele Raniero
Editore: Il Ciliegio
Collana: Pegaso
Prezzo: 16,00
Pagine: 228 pag.
Uscita: 27 maggio 2013
Trama: Unione rischia di essere definitivamente distrutta dall’attacco di una potenza straniera che ha tessuto il suo piano di conquista alla ricerca di vendetta. Forse un’ultima speranza alberga in un altro continente sottomesso, quell’Extraunione comandata dalla Società degli Uomini Morti, un’organizzazione clandestina nata nell’odio, che agogna la libertà perduta, che lotta per la rinascita. Met Roustin, in una corsa contro il tempo, dovrà cercare di unire quei due mondi che, a causa dello strano disegno del Destino, sono entrambi suoi, prima che l’intero pianeta paghi le colpe di un solo uomo.

Per vedere il booktrailer, cliccate qui

domenica 5 maggio 2013

Risultati test!


Ecco i risultati del test!

Se non avete ancora fatto il test, non leggete, potreste influenzare le vostre risposte!

Maggioranza di risposte A: sei Katniss Everdeen (Hunger Games)



Sei una persona pragmatica, con la testa sulle spalle, che cerca sempre di fare la cosa giusta. Sei pronta a metterti in gioco, se questo ti permettere di salvaguardare le persone che ami. Non hai paura di sbagliare, ma senti il peso delle responsabilità sulle tue spalle. Non sei una persona particolarmente romantica, non esprimi apertamente i tuoi sentimenti, ma sai volere davvero bene alle persone a te care.

Consiglio: Ogni tanto prova a pensare anche a te stessa e a scegliere in base alle tue volontà. Le altre persone sanno badare a loro stesse e non ti riterranno colpevole se non penserai sempre a loro!

Maggioranza di risposte B: sei Tris Prior (Divergent)


Sei intraprendente, sicura, con le idee chiare. Sai cosa vuoi e sai come averlo, perciò ti ci butti a capofitto, incurante delle conseguenze che le tue azioni potrebbero avere. La tua vita (o la tua mente) è frenetica, non sopporta l’idea di potersi fermare, perché “chi si ferma è perduto”. Sei così anche nell’amore, una continua rincorsa verso qualcosa di meglio.

Consiglio: fermati. Fermati senza un motivo preciso e rifletti. Una vita frenetica non è salutare, rischi di vivere la tua vita in modo superficiale e perdere l’essenza racchiusa nei piccoli attimi. 


Maggioranza di risposte C: sei Lena Haloway (Delirium)

Destra o sinistra? Bianco o nero? Per te le decisioni sono la parte più difficile della vita, quando ti ritrovi a dover fare una scelta, spesso non sai come liberarti di questo enorme fardello. Lo shopping è impossibile, rischieresti di non saper decidere e comprare tutto. L’amore lo vivi bene solo se il tuo ragazzo è fedele e puoi fidarti di lui, perché avere dei dubbi su di lui significherebbe vivere con ansie e paranoie.

Consiglio: Lancia una monetina e nel momento in cui starà per cadere, capirai cosa vuoi davvero. Può sembrare una sciocchezza, ma se riponi la decisione ad una “forza superiore”, ti accorgerai di conoscere già la risposta alla domanda “quale voglio: questo o quello?”. 

Maggioranza di risposte D: sei Kyla 6982 

Sai qual è il tuo posto e persegui con costanza i tuoi obiettivi. Non ti concedi mai una pausa e sei ligia ai tuoi doveri (qualunque essi siano), perché è così che ti è stato insegnato. Hai una profonda generosità verso il prossimo e un’integrità morale davvero invidiabile. Non ti fai sottomettere dalle passioni, anche se ogni tanto ti capita di tentennare. In amore sei fedele e pretendi che lo sia anche il tuo ragazzo. Il tuo “lui” non potrà mai essere uno scapestrato o una persona superficiale, perché non rientrerebbe nei tuoi canoni.


Consiglio: prova a mollare ogni tanto. Se hai fissi i tuoi valori morali, non c’è pericolo che tu vada contro a ciò in cui credi. Sii sicura di te stessa e prova a fare qualcosa di diverso, potresti scoprire emozioni, luoghi o persone che altrimenti ti precluderesti!


Maggioranza di risposte E: sei Pressia Belze (Memento. I sopravvissuti)

Sei una persona indipendente e poco socievole. Ti capita di rimanere spesso in solitudine, momenti in cui esprimi tutta la tua creatività e sensibilità. Sei una persona profonda, che sa come difendersi dal mondo esterno, con cui cerca di avere meno contatto possibile. Credi fermamente nell’amore, ma deve essere quello giusto, quello che ti farà provare le emozioni giuste.


Consiglio: Stare con sé stessi fa bene, ma stare troppo tempo da soli diventa deleterio. Comincia a trovare i tuoi punti forti e valorizzali, saranno gli altri a venire da te. Attenta però a non trascurare la tua vena creativa, potresti davvero dare vita a qualcosa di straordinario.


Maggioranza di risposte F: sei Cassia Reyes (Matched)

Sei un’inguaribile romantica e ogni tanto un po’ troppo ingenua. Sei fedele e credi fortemente nell’amicizia e nell’affetto del prossimo. Ami la logica, anche se le tue azioni possono non sembrarlo, e preferisci che le cose vadano sempre bene e tutto filo liscio. In amore sei appassionata e cerchi di dimostrare al tuo “lui” tutto l’amore che provi.


Consiglio: apri gli occhi, il mondo non è quello che pensi! Essere innamorate va bene, ma ingenue no, ci sono troppe persone che potrebbero approfittare del tuo buon cuore. Continua ad esprimere il tuo affetto, ma valuta bene a chi donarlo. Non lasciare che gli altri ti ingannino!


Vuoi pubblicizzare il test? Utilizza il banner del personaggio o usa questo:



Ve ne sono grata! :D

Test: quale eroina distopica sei?


Ciao followers! Ho ideato questo test sulla falsa riga di quello del blog Old Friends and New Fancies, adattandolo ai libri YA distopici usciti negli ultimi anni.
Premetto che l'ho creato come un gioco, pertanto prendete i risultati così come vengono! Spero davvero che l'idea vi piaccia! Più tardi creerò il post con i risultati e i banner :) (mi spiace sia un test "rosa", ovvero pensato per le ragazze, ma potrei sempre crearne uno che vada bene per tutti! Vedremo)

Segnatevi su un foglietto le risposte!

Domanda 1: Scegli un colore tra questi:
A) Verde.
B) Viola.
C) Bianco.
D) Giallo.
E) Nero.
F) Rosa/Rosso.

Domanda 2: Vedi un gruppo di bulli picchiare un ragazzo. Tu:
A) Ti accorgi che è un tuo compagno di laboratorio e minacci i bulli di lasciarlo andare, altrimenti avvertirai chi di dovere.
B) Corri in soccorso del malcapitato e picchi i bulli.
C) Rimani a guardare, perché non sai se andare a chiamare qualcuno o chiedere aiuto. Potresti passare come una spia e irritare i bulli.
D) Vai a chiamare un insegnante.
E) Tiri dritto: anche tu hai subito le angherie dei bulli in passato e ti ha temprata.
F) Sei fortemente dispiaciuta per il ragazzo, più tardi andrai a consolarlo.

Domanda 3: Quale animale preferisci?
A) Aquila.
B) Pantera.
C) Coniglio.
D) Gufo.
E) Gatto.
F) Cane.

Domanda 4: Cos'è più importante per te?
A) Il coraggio.
B) Il potere.
C) La tranquillità.
D) La correttezza.
E) La creatività.
F) L’affetto.

Domanda 5: Tua madre sgrida tuo fratello per un guaio che hai combinato tu. Che cosa fai?
A) Dico a mia madre di non prendersela con mio fratello ammetto di essere stata io. Mi prendo la responsabilità delle mie azioni e lascio che mi punisca.
B) Quando ha finito, vado a prendere in giro mio fratello.
C) In preda all’ansia e ai sensi di colpa sparisci, ritornando più tardi e scusandoti con tuo fratello per quello che è successo.
D) Aspetti che tua madre abbia finito, poi vai da lei e le confessi di essere stata tu l’artefice del guaio. 
E) Te ne stai in camera tua e quando tuo fratello ti chiede spiegazioni, gli dici che non è stato abbastanza furbo.
F) Sei dispiaciuta, quando tua madre finisce di sgridarlo lo consoli, dicendo che la prossima volta sarai tu a prenderti la colpa al posto suo.

Domanda 6: Quale cibo preferisci?
A) Tutto. L’importante è che ce ne sia per tutti.
B) Patatine, pizza, fast food in generale.
C) Dipende da come ti senti. Ogni tanto verdure, ogni tanto pasta al forno, ecc.
D) Le verdure no OGM, a km 0 (coltivate in Italia), tofu, ecc.
E) Quelli esotici: cinese, giapponese, etiope, ecc.
F) Cioccolato, dolci, caramelle, torte, ecc.

Domanda 7: Cosa ami leggere?
A) Libri di avventura, non importa in quale genere specifico, purché siano intriganti.
B) I fast-paced (letteralmente: frenetico), i libri che hanno sempre colpi di scena, fino alla fine.
C) Ogni tanto romanzi, ogni tanto saggi, ma non hai un genere definito. Un po’ di tutto, insomma.
D) Libri new age, romanzi ambientati nel passato, saggi e biografie di “grandi uomini”.
E) Libri sui fumetti, manga, romanzi ambientati nel futuro, biografie di pittori e autori del passato, ecc.
F) Romanzi d’amore, poesie, chick-lit, erotici, ecc.

Domanda 8: Scegli un fiore:
A) Dente di leone.
B) Passiflora.
C) Margherita.
D) Orchidea.
E) Ninfea.
F) Rosa.

Domanda 9: Come deve essere il tuo ragazzo ideale?
A) Responsabile, coraggioso, intelligente.
B) Bello, forte e temerario.
C) Deve volerti bene, poi le sue caratteristiche non ti importano.
D) Intelligente, brillante, furbo.
E) Indipendente, affettuoso, possibilmente creativo.
F) Romantico, dolce e assolutamente innamorato di te.

Domanda 10: Scegli un libro classico che ti rappresenta:
A) Robinson Crusoe (D. Defoe)
B) Il ritratto di Dorian Gray (O. Wilde)
C) Anna Karenina (L. Tolstoj)
D) Ragione e sentimento (J. Austen)
E) Frankestein (M. Shelley)
F) Romeo e Giulietta (W. Shakespeare)

Clicca qui per i risultati