domenica 17 marzo 2013

Recensione: Dark Divine di Bree Despain

Titolo: Dark Divine
Autore: Bree Despain
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 320 pag.
Collana: Pandora
ISBN: 9788820050771

Trama: La prima volta che Grace Divine ha incontrato Daniel, con quegli occhi neri così profondi e misteriosi, non immaginava certo che tra loro sarebbe nata subito un'amicizia tenerissima, destinata a diventare qualcosa di più. Una notte, però, Daniel scompare. Quella stessa notte, Jude, il fratello di Grace, viene ritrovato sulla veranda di casa, ricoperto di sangue. Nessuno sa cosa gli sia successo, e lui si rifiuta di parlarne. Da quel momento, la vita non sarà più la stessa per Grace: Daniel, il suo Daniel, l'ha abbandonata, senza nemmeno una spiegazione, e lei non riesce a perdonarlo. O a dimenticarsi di lui. Finché un giorno, improvvisamente, Daniel ricompare: sono passati tre anni, e in lui c'è qualcosa di diverso. Forse gli occhi, ancora più scuri, ancora più magnetici. Questa volta, tra lui e Grace è subito amore, un sentimento irresistibile e travolgente. Grace non è mai stata così felice in vita sua. Non sa ancora che qualcosa di molto pericoloso minaccia il loro amore: Daniel ha un segreto, lo stesso che si cela nel buio della notte in cui Jude è stato assalito. Un segreto terribile che lei non può ignorare. Ma Grace ha già perso Daniel una volta, e ora è disposta a rinunciare a qualunque cosa, anche la più importante, per non perderlo di nuovo. Perché l'amore è sempre una scelta. A volte, quella più difficile di tutte.

Voto: 4.5/5


La mia recensione:

Bello, bello! Finalmente, mi verrebbe voglia di aggiungere. Capiamoci, è un YA esattamente come tutti gli altri, ma c'è un qualcosa, quel qualcosa, che mi ha fatta innamorare (di Daniel, s'intende). La protagonista, Grace Divine, è una ragazza molto semplice: è figlia di un pastore, va a scuola, ha un fratello maggiore che è un super fico e una migliore amica che ne è perdutamente innamorata.

Non è sempre stato tutto rose e fiori nella vita della famiglia Divine, perché mossi dal perdono e dalla grazia di Dio, hanno aperto le porte a tutti, aiutando il prossimo in mille modi diversi. In questo passato nascosto, Daniel è stato un tassello fondamentale, soprattutto nella vita della piccola Grace, da sempre perdutamente innamorata del suo grande amico.

Daniel però, sparisce improvvisamente, per poi ricomparire anni dopo, nel tempo in cui è ambientato il romanzo. Il giovane ragazzino che Grace ricordava è diventato un uomo, un po' trasandato, un po' perso nei suoi problemi, ma continua ad essere il suo Daniel. 

Jude, dal canto suo, non accetta la ricomparsa dell'amico d'infanzia e fin da subito mette in guardia Grace, specificando che di Daniel non ci si può affidare. Nulla può contro l'amore, che inonda Grace nonostante sappia che c'è qualcosa di profondamente sbagliato. 

Non è la solita storia sui lupi mannari. All'inizio non ero sicura che fossero licantropi, perché il libro è molto verosimile e si concentra soprattutto sulle emozioni dei personaggi, ma poi la componente fantasy ha completato un quadro che funzionava già di per sé.

Perché non gli ho dato il massimo? Sinceramente, quello che ho amato di questo libro, è proprio Daniel. È un personaggio che amo tantissimo e che mi ha dato un sacco di ispirazione. Vi consiglio questo libro se amate il genere, perché in mezzo a tante porcherie, questo ha saputo differenziarsi. 

Quando ho preso in mano questo libro per la prima volta e ho letto i primi capitoli, credevo fosse una (passatemi il termine) cagata pazzesca, peggio di Fallen o schifezze simili. Invece no, perché anche con tanti cliché classici, mi è piaciuto. Forse è proprio il fatto che la religione sia così importante e fondamentale per i personaggi.

Aspetto un vostro parere. Il mio è "sì, sì, sì!", ma il vostro? Lasciatemi un commentino qui sotto!

10 commenti:

  1. questo è un libro che è nella mia lista in attesa di essere letto, onestamente non sò quando riuscirò a leggerlo ma di sicuro lo farò ....... ora poi sono presa con una congiuntivita piuttosto acuta e per una che ama leggere non è il massimo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Silvia, mi dispiace tantissimo!!! Spero tu ti riprenda presto :)
      Bello, non appena avrai la possibilità di leggerlo, fallo! A te che piace il genere, è assolutamente consigliato :D

      Elimina
    2. grazie, inizio a stare meglio!ora sto leggendo gli shudowhunter il primo, mi mancava questa serie e poi leggo quello che mi hai mandato te! baci

      Elimina
    3. Ohhh *__* Shadowhunters, che bello!!! :D
      Benissimo, voglio sapere poi cosa ne pensi! :D

      Elimina
  2. E io che avevo dei dubbi su questi libri!!
    mi sa che è ora di leggerlo!!
    la tua recensione mi ha incuriosita!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, ne sono felice *_* voglio sapere cosa ne pensi, appena lo avrai letto **

      Elimina
  3. Mi hai incuriosita moltissimo! Non mi ispirava particolarmente la trama e quindi l'ho dimenticato subito. A volte sono così, vado a pelle e non lascio possibilità... E invece ci farò ancora un pensierino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati che io, dopo le prime pagine, volevo lanciarlo fuori dalla finestra -.- sai, suo fratello è bellissimo, l'amica è una strafiga, ecc. ecc. e invece no, con Daniel si ribalta la situazione! Ho cominciato il secondo e, indovina? Mi ha fatto storcere il naso AHAHAHHAHAHA! Vedremo :D

      Elimina
  4. A me è piaciuto tantissimo! Il secondo ce l'ho ma devo ancora leggerlo, sta aspettando il suo turno :P

    Se vuoi sul mio blog c'è un premio per te http://dusty--books.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html#comment-form

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh *____* io il secondo ce l'ho solo in ebook :( sono contenta che tu condivida il mio pensiero *___* ero sicura che sarebbe piaciuto a molti ^___^

      Grazie mille per il premio!!! :)

      Elimina