sabato 15 settembre 2012

Recensione: Speciali di Scott Westerfeld

Attenzione: la recensione potrebbe contenere spoiler dei primi due libri

Titolo: Speciali
Autore: Scott Westerfeld
Editore: Mondadori 
Pagine: 350 circa
Collana: Shout
ISBN: 9788804614050

Trama: Tally è Brutta. Tally è Perfetta. Tally è Speciale. Nel suo mondo si è Brutti fino all'adolescenza. Brutti... normali, con le imperfezioni e i difetti di tutti. Ma i Brutti sono considerati ordinari, volgari, disgustosi, indecenti. E non desiderano altro che diventare Perfetti. Tally ama le imperfezioni della normalità. Le sorprese dell'amicizia. Gli imprevisti della libertà. Accade al compimento del sedicesimo anno: i ragazzi e le ragazze vengono sottoposti per legge a un'operazione di chirurgia plastica estrema, che corregge ogni minima sbavatura e li rende bellissimi, uguali a tutti i Perfetti. E la loro vita diventa un turbine di feste, vestiti, musica, luci, in cui la testa si perde. Per sempre. Tally sa che non è per sempre. Che c'è un modo di ricordare. Che deve fidarsi di chi la ama. Ci sono anche Perfetti che lo sono più degli altri. Sono loro che diventano Speciali. Lucidi, gelidi, implacabili macchine da guerra. Tally deve sapere chi è.

Voto: 3/5


La mia recensione:

Eccomi qui con la recensione del terzo e ultimo capitolo della trilogia distopica di Scott Westerfeld (ho comprato i diari della mezzanotte, l'altra trilogia di Westerfeld e appena li leggerò, ve li recensirò!). Questo, tra i tre, è stato indubbiamente il più brutto, ma ho letto anche di peggio prima d'ora!
Ora che ho finito la trilogia cosa posso dire? Sono delusa, o meglio, non si è dimostrato all'altezza delle mie aspettative. 

Il libro comincia con Tally, la protagonista, che viaggia insieme ai Taglianti, tutti ormai Speciali. Ben presto, però, si scopre che differenza c'è tra loro e gli altri Speciali: i Taglianti, infatti, sono un reparto "speciale" di Circostanze Speciali. Degli Speciali speciali, insomma. La particolarità di questi ragazzi, è che sono assolutamente liberi e il loro obiettivo è quello di stanare NeoFumo.

Tally convive pacificamente con il suo nuovo corpo. Ossa di ceramica, dermoantenna collegata agli altri Taglianti, una super forza incredibile. E adora avere una faccia crudele, una di quelle che spaventano tutti. Una delle poche cose a cui riesce a pensare, però, è Zane: lui, ancora un Perfetto testa vuota, è tornato a vivere sull'isola dei Neoperfetti. 

La sua amicizia con Shay, invece, è tornata ad essere quella di sempre, con la sola differenza che ora Shay è il suo "capo". Ed è proprio così che la chiama, quando progettano un piano per far scappare Zane, stanare NeoFumo e far diventare Zane uno Speciale, nonostante non sia ancora guarito.

La storia, fondamentalmente, è così che si sviluppa. Una nuova avventura, un nuovo piano, un nuovo modo per salvare Zane. La conclusione della trilogia, però, l'ho apprezzata molto. Sperando di non "spoilerarvi" nulla, vi posso dire che l'obiettivo di Tally era proprio quello di non farsi riprogrammare la mente, ma di pensare con la tua testa. Ma non solo: Tally denuncerà apertamente l'istinto che è in ogni uomo, ovvero quello di fare guerre. Non vi dico come, lo scoprirete da soli.

Come ho detto, il finale mi è piaciuto, l'intera trilogia avrebbe potuto dare molto di più. Non so perché, forse perché non c'era una vera e propria ambientazione (in parte, nel terzo libro se non mi sbaglio, parla della Death Valley) e il futuro è un po' troppo "futuristico". Tutto sommato è una lettura piacevole, diciamo che la consiglio, ma non aspettatevi chissà quale storia emozionante!


Ricordo che in Italia il libro "Speciali" è inedito come volume unico, ma è compreso nella trilogia 'Beauty' pubblicata da Mondadori.

Angolino delle novità: avrei preferito scrivervelo in un altro post, ma userò questo! Alla fine sono stata assunta e ho finito ieri la mia prima settimana di lavoro e sono davvero contenta, da una parte. Dall'altra, le responsabilità mi sono cadute addosso! È terribile, ultimamente sto vivendo un problema con delle persone, per colpa di un articolo che ho scritto e questa cosa mi debilita. Chiedo scusa per essere praticamente invisibile!

7 commenti:

  1. Non ho letto nessun libro di questa saga!!
    diciamo che non mi attiravano molto, anche se mi piacciono i dispotici!!proverò a leggerlo, ma non mi faccio troppo aspettative, non vorrei rimanerne delusa!!
    comunque complimenti per la recensione!
    Mi dispiace per il tuo problema, spero che si sistemi tutto!!!
    Sono contenta per il tuo lavoro!!io mi sono diplomata a giugno e sono in cerca di un impiego!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si è risolto meglio di quanto mi aspettassi, ti ringrazio :)
      Guarda, se ho trovato lavoro, è stato proprio per una botta di fortuna, però ora comincerò anche a studiare. Non hai scelto l'università? Comunque abbi fede, il lavoro arriva!

      P.S. Sì, la trilogia di Westerfeld è stata abbastanza deludente, ma ha di positivo che proprio perché è un distopico, ha un messaggio molto bello alla fine :)

      Elimina
    2. per quest'anno passo anche perchè non sapevo neanche cosa scegliere!!!sinceramente la mia voglia di studiare zero!!
      poi questo periodo la mia famiglia ha avuto abbastanza spese, con l'iscrizione all'università, le varie tasse, poi avrei dovuto affittare una casa, la spesa, quindi non volevo pesare sulla mia famiglia!
      volevo trovare un lavoretto, magari se per settembre non trovo nulla, allora mi iscriverò all'università!! non mi piace rimanere senza fare nulla!

      Elimina
    3. Ottimo progetto... Ti capisco per quanto riguarda le spese... Io ho vinto delle borse di studio, per quello ho deciso di iscrivermi. 600€ solo l'immatricolazione e prima tassa insieme... Sono un sacco di soldi!

      Elimina
  2. Infatti!!!!pensa che nel mio comune mi devono ancora dare la borsa di studio della 4 superiore!!!
    se sarebbe arrivata quella, sarei andata!!mah, ancora nulla!!!-.-'
    organizzazione nulla!!
    600 euro sono tantissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìì! Beh, anche io aspetto ancora quella del comune che non è mai arrivata... xD

      Elimina
    2. Da noi è uscita la graduatoria a luglio!!
      poi invece hanno fatto ricorso, e la stanno rifacendo!!
      ora mi chiedo quanto ci vuole per rifarla??
      posso capire gli impegni, ma siamo già a ottobre sono passati 3 mesi!!boh!

      Elimina