giovedì 26 luglio 2012

Recensione: Shadowhunters/Città di Ossa di Cassandra Clare

Titolo: Shadowhunters - Città di Ossa
Autore: Cassandra Clare Editore: Mondadori
Pagine: 524 pag.
Collana: I grandi
ISBN: 9788804568742

Trama: La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

Voto: 5/5

La mia recensione:

Dopo l'insistenza di Isabella (Isa è sempre la blogger di From a Book Lover), non potevo non cominciare questa saga che viene decantata da un sacco di lettrici, italiane e non. Devo dire che la Clare è stata una bella scoperta: ha la capacità di intrecciare le trame in un modo quasi geniale. Se qualcuno avesse letto la Trilogia delle Gemme (Red, Blue, Green) e l'avesse trovata sublime, sappia che nei libri della Clare si ritrova la stessa trama intrecciata (senza viaggi nel tempo!!!)

Città di Ossa è il primo libro che racconta degli Shadowhunters, questi Cacciatori che si occupano di uccidere i demoni, in diverse parti del mondo. La protagonista è Clary (anche se nei vari libri, quasi tutti i personaggi avranno il loro spazio) che durante una serata al Pandemonium, un club Newyorkese, assiste ad uno strano omicidio.

È lì che conosce per la prima volta Jace, Isabelle e Alec, anche se non ha idea di chi siano e di cosa rappresenteranno nella sua vita. Pochi giorni dopo, sua madre scompare e lei rivede Jace, uno degli assassini al Pandemonium. Jace, però, è uno Shadowhunters, un Cacciatore. Inevitabilmente, la vita di Clary si unirà a quella dei tre strani protagonisti, con sfaccettature inaspettate.

Jace, così bello e sicuro di sé, non può non affascinare la giovane Clary, che a sua volta è l'oggetto del desiderio di Simon, il suo migliore amico. Una storia d'amore che avrà del detto-non detto e che sfocerà in una tremenda rivelazione. Il passato di tutti i personaggi, verrà a bussare alle loro porte.

Credo di aver reso bene l'idea sulla scrittrice, che mi ha affascinata con i suoi personaggi così ben caratterizzati. Consiglio di non leggere questo libro se non si ha il secondo sotto mano! Un altro elemento che ho riscontrato è che pur essendo il primo libro, non è solo introduttivo, anzi. Tutti i veri segreti degli Shadowhunters si scopriranno libro per libro!



4 commenti:

  1. Sono felice ti sia piaciuto!!!!! Merita, merita merita u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice anche io! (alla fine li ho comprati!!)

      Elimina
  2. Io non ho mai iniziato la saga, anche se me l'hanno consigliata in molti... C'era sempre qualche altro libro che aveva la precedenza e per un motivo o per l'altro ho sempre rimandato! Prima o poi la inizierò però, poco ma sicuro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È successo anche a me.. mi ero ripromessa di leggerla quest'estate e ce l'ho fatta! Ho messo da parte tutto ciò che stavo leggendo, pur di leggerla! fantastico... Ora li ho comprati *___*

      Elimina