giovedì 24 maggio 2012

Recensione: Green di Kerstin Gier

Attenzione: la trama svela alcuni contenuti del secondo libro "Blue"

Titolo: Green
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Pagine: 429 pag.
Collana: NARRATORI CORBACCIO
ISBN: 9788863802849

Trama: "Sono davvero contento di avere chiarito le cose. In ogni caso resteremo sempre buoni amici, giusto?" Quando un ragazzo dice così a una ragazza non è che la renda pazzamente felice. Se poi il ragazzo in questione è Gideon de Villiers, occhi verdi e capelli corvini, Gwendolyn Shepherd, la destinataria del messaggio, si sente precipitare decisamente negli abissi dell'infelicità. E sì, perché, nelle due settimane che le hanno sconvolto la vita, facendole quasi dimenticare di essere una normale studentessa di sedici anni di una normale scuola londinese, Gideon le era sembrato la sua unica ancora di salvezza. Solo da due settimane, infatti, Gwen ha scoperto di essere predestinata a viaggiare nel tempo per portare a termine una missione pericolosissima da cui dipende il destino dell'umanità intera. Una faccenda che, in realtà, non le interessa affatto, diversamente dalla cugina Charlotte, che era convinta di essere lei la predestinata e che era stata educata ad affrontare situazioni e persone di ogni tempo e ogni luogo. Solo per Gideon, il suo compagno di viaggi nel passato, Gwen ha trovato sopportabile l'essere sballottata da un secolo all'altro alla ricerca di un cronografo perduto, ma ora perché dovrebbe continuare a lasciarsi tiranneggiare dall'implacabile setta dei Guardiani? D'altra parte, è vero che a poco a poco sta scoprendo segreti insospettabili sulla propria famiglia che la riguardano molto da vicino...

Voto: 5/5

La mia recensione:

L'ultimo libro della trilogia.
I primi due mi avevano appassionata.
L'ultimo è stato il colpo di grazia.

Inutile dire che sono davvero dispiaciuta che questa trilogia sia ormai terminata. Sicuramente è stata una delle saghe YA migliori che io abbia mai letto, perciò davvero dati complimenti a Kerstin Gier!
Ebbene, per quanto fosse ben strutturato (tutti gli elementi che si legano tra loro), il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca. Non per come finisce, ma per la scelta che l'autrice ha fatto... Insomma, per il destino che ha scelto per Gideon e Gwendolyn.

Ma dove eravamo rimasti in Blue? Una forte litigata tra i ragazzi, ma un'ammissione di Gideon a Paul: lui ama Gwen. Questo, però, decide di tenerlo per sé. È proprio qui che Green riprende la storia: un Gideon pentito per quello che le ha detto e che spera che possano rimanere amici.
I nervi della povera Gwen non reggeranno molto: l'unica cosa che proprio non vorrebbe, sarebbe essere proprio "sua amica".

In ogni caso, la "seconda vita" di Gwen, quella che vive nel passato mentre cerca indizi e si dà appuntamenti con suo nonno, continua. C'è qualcosa di nascosto in casa sua e non ha ancora scoperto cosa sia. Nasce una divertente combriccola che cercherà disperatamente di scoprire cosa nascose Lucas nella casa e, successivamente, di proteggerlo ad ogni costo.

Gideon, dal canto suo, ha un enorme segreto che custodisce e che lo costringe ad allontanarsi da Gwen. Paul lo aveva avvertito, Gwen deve morire. Arrovellandosi per trovare una soluzione, cercherà disperatamente di trovare il suo posto, di decidere da che parte stare.

Altri dubbi troveranno risoluzione in questo romanzo. Cosa succede se si completa il cronografo? In che anno è il primo cronografo? Perché Lucy e Paul sono scappati? Perché Gwen è l'ultima viaggiatrice del tempo? Ogni soluzione vi lascerà a bocca aperta e tutti i conti torneranno. Personalmente avevo azzeccato qualche risposta, ma la storia mi ha lasciata comunque incollata al libro!

Come ho già detto, l'unica pecca è il finale che non mi ha entusiasmata granché. Avrei preferito un'altra fine, un qualcosa di un po' meno scontato, ecco. Mi mancheranno davvero Gwen e Gideon. È stata proprio una bella avventura, nonostante fossi restia a leggere questi libri!

4 commenti:

  1. Una trilogia davvero incantevole. 5 stelle se le merita tutte! Il finale sovvertisce un po' le regole di quanto di solito succede all'eroe di un romanzo. Di solito "a quella cosa" ci rinunciano, ma qui c'eran poche alternative forse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, probabilmente è così! Però non so, è stata l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso :)
      Mi mancheranno Gideon e Gwendolyn! :(

      Elimina
    2. Ma ti capisco, sotto certi punti di vista può far pensare al FINALONESUPERMEGAHAPPY ma a rifletterci boh, ci vedo una nota amara.

      Elimina
    3. Infatti... Non è così positivo come sembra.
      Meglio per loro due, comunque :D

      Elimina