giovedì 15 marzo 2012

Recensione: Dark Visions/Il dono di Lisa Jane Smith

Titolo: Dark Visions - Il dono
Autore: Lisa Jane Smith
Editore: Newton & Compton
Pagine: 240 pag.
Collana: Vertigo
ISBN: 9788854117587

Trama: ll potere della mente è immenso, come quello dell'amicizia. Kaitlyn Fairchild è una ragazza speciale. I suoi occhi vedono cose che nessun altro vede. Quando scopre che le sue premonizioni si realizzano davvero, però, cade nel panico. Ha paura di essere condannata a un futuro di solitudine: lei non è come tutti gli altri ragazzi della scuola, e non lo sarà mai. Un giorno una dottoressa le parla di un centro in California, dove potrà imparare a gestire il suo dono. Kaitlyn si trasferisce così allo Zetes Institute, e per un breve periodo tutti i suoi sogni diventano realtà. Conosce quattro ragazzi "speciali" come lei Rob, Gabriel, Anna e Lewis - e tra loro nasce un rapporto così profondo da trasformarsi in un indissolubile legame psichico. Ma l'istituto non è pacifico e tranquillo come potrebbe sembrare. E il signor Zetes nasconde dei terribili segreti. La sua ambizione non ha confini. Dopo averli attirati a sé, Zetes vuole ridurli in suo potere, sottomettere le loro menti e i loro corpi. Per i ragazzi dello Zetes Institute la battaglia ha inizio.


Voto: 3/5

La mia recensione:

Ero curiosa di sapere come scrive
Lisa Jane Smith.
Per caso mi ritrovai questo libro tra le mani.

Anche se, guardando il voto, potrebbe sembrare un libro mediocre o brutto, vi assicuro che non lo è affatto. Purtroppo ci sono troppe cose che non funzionano e, mi spiace dirlo, molte sono "errori editoriali". Ora, non ho alcuna intenzione di criticare o parlare di cose che non conosco, ma sono sicura che gli editori stessi possano affermare che il libro non è stato granché curato.
A parte gli errori di traduzione/battitura che, purtroppo, sono una piaga sempre presente, il libro è poco più che un racconto. Quando entra nel vivo, finisce miseramente. Così sei costretto a leggere il secondo.
Editori, segnatevelo, questa cosa non ci piace.

Prima di arrivare allo Zetes Institute, 
ogni ragazzo, a suo modo speciale, 
viveva una vita "inappagabile" per le loro capacità.
Per Kait, Rob, Gabriel, Anna e Lewis
lo Zetes Institute è una sorta di paradiso.

Come vi sentireste se aveste capacità soprannaturali, o meglio, capacità psichiche e non poterle usare nella vostra vita? Per Kait le cose sono un po' più difficili. Kait non può fare a meno di avere premonizioni, di disegnare il futuro, perciò è stata etichettata e vive come una reietta, nascosta sotto i suoi lunghi capelli rossi e uno sguardo che trafigge l'anima.

Un giorno viene richiamata nell'ufficio del preside: per lei si apre una nuova possibilità. Lo Zetes Institute ha come obiettivo quello di tenere sott'occhio e studiare da vicino ragazzi con poteri psichici, in modo da scoprire qualcosa di più su questi poteri paranormali. Kait, dopo essere stata convinta, accetta.

I suoi coinquilini si rivelano davvero interessanti: Anna diventa la prima vera possibile amica, per Kait. Poi c'è Lewis, con la sua macchina fotografica, che sprizza energia da ogni poro, mentre Rob è un ragazzone attraente che si dedica subito alle gambe di Kait, sì, per curargliele. Gabriel, invece, proviene da un carcere minorile, dove scontava una pena per omicidio.

Per quanto possano sembrare un gruppo incompatibile, solo Gabriel risulta essere un problema. Gli altri ragazzi, invece, fanno davvero amicizia e Kait si riscopre innamorata di Rob, nonostante si fosse auto-convinta che i ragazzi non facessero per lei. D'altra parte, però, anche Gabriel risulta non indifferente alla chioma purpurea di Kait: lei gli ricorda irrimediabilmente il passato.

Gabriel si confida con Kait, mentre Kait scopre che, per colpa di un incidente, Rob non ha idea di cosa servano le ragazze o perché siano diverse dai ragazzi. Le certezze di Kait sul suo amore per Rob iniziano a vacillare, tanto che le sembra una battaglia persa in partenza. Rob, in compenso, si assicura che Gabriel stia lontano da lei e controlla ogni sua mossa, diffidente.

All'improvviso, però, le cose cambiano. Per quanto le ricerche stessero andando bene, i ragazzi scoprono una stanza segreta all'interno della casa, che conferma, in parte, alcuni dubbi e paure che vivevano in loro. Per colpa di un improvvisa necessità, Gabriel, con i suoi poteri, lega le menti di tutti e cinque i ragazzi, finendo con la condivisione costante dei loro pensieri. 

Quando però, Gabriel e Kait, saranno in pericolo, il loro collegamento si rivelerà fondamentale, lasciando l'intera storia in sospeso. Alla fine, però, Rob sembrerà aver recuperato la memoria...

Come ho già scritto in precedenza, il libro in sé non è male, consiglio di leggerlo se piace il genere, tanto più che la storia tra Kait e Rob e Gabriel è interessante, anche se non ancora ben sviluppata. Che dire? Spero che il secondo libro arrivi presto :)

Nessun commento:

Posta un commento