venerdì 24 febbraio 2012

Recensione: il bacio dell'angelo caduto di Becca Fitzpatrick

Titolo: Il bacio dell'angelo caduto
Autore: Becca Fitzpatrick
Editore: Piemme
Pagine: 333 pag.
Collana: Freeware
ISBN: 9788856610963

Trama: Nora è una liceale introversa che non ha ancora messo l'amore in cima alla lista delle cose da fare. Almeno finché non incontra Patch. Lui ha un sorriso irresistibile e un inspiegabile talento per indovinare sempre quello che le passa per la testa. E per quanto si sforzi di negarlo, lei sente che l'attrazione per il compagno di scuola è destinata a crescere. Fino a che punto? Nora non sa in che storia si è cacciata. Non può nemmeno immaginare d'essersi innamorata, ricambiata, di un angelo caduto. Scoprirà presto, però, che per riottenere la sua vera natura, il suo ragazzo deve prenderle la vita. Oppure combattere contro un avversario persino più potente di lui. L'amore può davvero vincere tutto? O farti perdere tutto?

Voto: 5/5


La mia recensione:

Mi bastò leggere una frase detta da Patch
per convincermi a leggere il libro:
-Chiamami Patch. Dico sul serio. Chiamami"

GRAZIE BECCA (come se fossimo amiche! N.d.A.) per aver scritto un Urban Fantasy diverso dagli altri! Finalmente un libro sugli angeli che non mi ha fatto venire il latte alle ginocchia né è stato lungo e palloso (Fallen e Angel mi avevano spaventata, pensavo fosse il genere a far schifo).

Nella vita di Nora, Patch ci arriva come un fulmine.
Lei è una ragazza forte, vive ancora il lutto di suo padre.
È ironica, irriverente e irresistibile.
Peccato che debba essere uccisa.

Patch è un duro.
Gioca a biliardo, d'azzardo, ed è un angelo caduto.
Impertinente e sfacciato,
si prende gioco di Nora, pur difendendola
nel momento del bisogno.
Ma un angelo caduto non può portare niente di buono.

Nora detesta Patch, soprattutto da quando è il suo nuovo vicino di banco e non perde occasione per metterla in imbarazzo flirtando apertamente con lei.
Per quanto cerchi di tenerlo lontano, inevitabilmente ne viene attratta, quasi fosse una calamita.

Vee, la migliore amica di Nora, è bella è formosa, attratta dai bei ragazzi come Patch, ma chissà come anche lei non si fida pienamente di lui.
Quando Nora scopre che il suo fascicolo, a scuola, è vuoto un sospetto comincia a farsi strada dentro di lei: chi è Patch e perché non ci sono informazioni su di lui?

Inizia così, per Nora, una ricerca disperata sul passato di Patch, ma a questa ricerca si intrecciano fatti apparentemente inspiegabili: prima un incidente causato da un uomo con un passamontagna le fa credere di aver quasi distrutto la macchina di Vee, cosa che non risulta poi essere vera, ma soprattutto l'aggressione a Vee. 

Incapaci di riconoscere l'aggressore, Vee e Nora cominciano ad avere dubbi su qualcuno e, inevitabilmente, Patch fa parte di questa lista. Intanto Nora inizia a capire che quello che prova per Patch non è propriamente odio, quanto più attrazione.

Il passato di Patch prende vita anche per Nora così, dopo aver capito che lui è un angelo caduto, scopre pian piano le dinamiche dell'Aldilà, ovvero chi sono gli angeli e chi sono gli angeli caduti. Per sbaglio, si ritrova in un ricordo di Patch: una donna gli dice che può salvarsi dalla sua condizione di angelo caduto.

Da qui in poi la vita di Nora prende una piega ancora più oscura, mentre Patch fa i conti con il suo passato e capisce che Nora è qualcosa di più di una semplice pedina. Tutti i personaggi del libro si riveleranno per quello che sono davvero, lasciandoci con un finale in parte inaspettato.

Forse dare il massimo è esagerato, ora sono emotivamente condizionata dal secondo libro, però vi posso assicurare che non potrebbe essere meno di 4.5/5. Mi è piaciuto per quel poco di caratterizzazione che ha dato ai personaggi. 

Non aspettatevi sdolcinatezze, ma neanche scene di sesso da censurare. Questo libro è una sorta di mix, per questo riesce a dare questo "senso di equilibrio" che non ti fa imbestialire e lanciare il libro contro il muro perché il libro parla solo di baci e amore e non ha un minimo di trama (come ad esempio Angel), anzi, ti mette sempre in condizione di chiederti "e ora cosa succederà?".

4 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto così tanto da dargli 5 stelle...!!!!!!!!!! *_* E il seguito poi...! Ancora meglio *_* per non parlare del terzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo aspettavi? xD giusto giusto, io mi tengo stretta le 5 stelline xD
      Di fatto, se le meritava tutte. Il secondo ancora di più! D: è stato fantastico... Non oso immaginare cosa sarà l'ultimo **

      Elimina
    2. Vedi che, se si cerca a fondo, anche nel panorama young adult non distopico si possono trovare romanzi che MERITANO! :DDDDDDDD Si, effettivamente non me l'aspettavo le 5 stelline xD e immagino quanto ti piacerà il terzo... in assoluto il migliore..!!!!!!!

      Elimina
    3. Ahahaha :DDD sono capace di stupirti, quindi! Ora proverò con Red... Vediamo se anche questo mi convincerà!

      Elimina