venerdì 17 febbraio 2012

Intervista: Federica Ottone




Grazie ad Anobii, sono riuscita a mettermi in contatto con Federica Ottone, autrice di Diamond Eyes.


Trama: July ha un fratello popolare, una migliore amica carina e vive serenamente la sua adolescenza, fino all’arrivo di Adam. Un’oscura verità si cela dietro lo sguardo penetrante del ragazzo e strane visioni cominciano a turbare la tranquilla vita della giovane donna. Una corsa indietro nel tempo, per riprendere ciò che è stato tolto, ciò che è stato cancellato.

1) Secondo la tua biografia, scrivere è una passione che coltivi da quando eri piccola. Quanto tempo ha richiesto scrivere Diamond Eyes e da dove arriva l'idea del libro?
Certo, leggere e scrivere insieme al canto sono passioni che coltivo sin da quando ero piccola... Diamond Eyes è nato e cresciuto nel giro di circa 8 mesi... l'idea di scrivere un romanzo mi girava in testa fin da quando frequentavo le superiori, prima di addormentarmi ho sempre avuto l'abitudine di volare con la fantasia e crearmi un piccolo mondo tutto mio, e in quel mondo mi immaginavo storie delle quali io ero sempre la protagonista, così mi sono detta "perché non provare mettere le mie fantasie su carta?" e così ho fatto ;-) .... dovrei avere in giro qualche piccolo racconto horror davvero comico se lo rileggo ora. Il mio problema è che io ero e sono la classica ragazza che "una ne pensa e mille ne fa" ho talmente tante idee in testa che spesso non riesco a portarne a termine neanche una, così "Diamond Eyes" è stato anche una scommessa con me stessa, volevo portare a termine un qualcosa di mio....
2) Come sono i contatti con i lettori? Ci sono state critiche negative? E se la risposta è sì, come le hai affrontate?
I contatti con i lettori? Beh devo dire che fino ad ora non ho avuto delusioni dai miei lettori anzi, devo dire che sono stati tutti sinceri e carini nei miei confronti e devo ammettere che grazie a loro ho ottenuto preziosi consigli che custodirò gelosamente...
Ti posso riportare una frase di Salinger che mi rispecchia molto...
"Quelli che mi lasciano proprio senza fiato
sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira"
Ecco, io questo vorrei essere per i miei lettori, un'amica che, una volta finito il libro, possono chiamare ogni volta che gli gira per discutere con lei delle scelte dei protagonisti.
3) Ci puoi raccontare qualcosa di più sul libro? Ci sarà un seguito o comunque hai qualche idea per un nuovo libro?
Al momento sto scrivendo un nuovo romanzo a quattro mani con un autrice che ancora non ha mai pubblicato, diciamo che è un po' un'altra sfida perché non sempre è facile incastrare le idee, ma per ora devo dire che mi sto trovando benissimo... anzi colgo l'occasione per mandare un forte abbraccio alla mia cara collega di penna Valeria.
Per quanto riguarda "Diamond Eyes" le idee ci sono, e presto penso che le metterò su carta, ci saranno nuovi personaggi e qualche colpo di scena ;-)

4) Ci sono autori particolari che ti hanno ispirata? O che ti ispirano nella vita di tutti i giorni?
Gli scrittori che mi ispirano sono parecchi, leggo di tutto per cui non posso dire di averne uno in particolare, oggi come oggi sono attratta dallo stile della Bosco come autrice italiana... credo che sia fenomenale, uno stile semplice e fresco che non annoia mai!!!
5) Qualche consiglio per le/i giovani scrittrici/scrittori? Consigli di intraprendere la tua stessa strada per la pubblicazione di un libro?
Consigli? Mmm vediamo... beh l'unica cosa che posso dire è di non buttarsi giù e continuare a scrivere anche se spesse le case editrici non danno spazio ai giovani esordienti... nella vita bisogna perseverare e soprattutto scrivere per se stessi... :-)
6) Come si può acquistare il tuo libro?
Il libro è acquistabile sia in cartaceo in tutte le librerie online tipo ibs, feltrinelli ecc... oppure sul sito della mia casa editrice...
oppure in ebook
http://www.magazzino51.com/index.php/search_ebook
o semplicemente farlo arrivare in libreria chiedendo al libraio :-)
Ti ringrazio tantissimo per l'opportunità e mando un abbraccio a tutti i lettori del blog!!
Federica

Ringrazio ancora l'autrice per l'intervista che mi ha concesso! Io sono impaziente di leggere il libro e spero di farlo il prima possibile. Sul sito di Altromondo Editore potete trovare tutte le informazioni per acquistare il libro! Grazie ancora Federica!


6 commenti:

  1. Bell'intervista!! :DDD devo informarmi meglio su questo romanzo, e intanto lo metto in Wishlist :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il prossimo mese dovrei pubblicarne un'altra^^ ho deciso che sarà una rubrica mensile (sempre che riesca a trovare gli autori!)... Magari più avanti riuscirò a contattare anche autori stranieri! :D per ora diamo spazio agli italiani^^

      P.S. Anche io aspetto di leggere questo libro^^

      Elimina
    2. Caspita! Hai trovato un altro autore? :D Sinceramente ti stimo °° dovrei provare anche io ahahah

      Elimina
    3. Sì, ma devo prima leggere il suo libro (che per fortuna ho già)... Devo leggere, leggere, leggere! :D

      Elimina
  2. Bravissima! Adesso sono curiosa di leggere questo libro! ;D

    RispondiElimina